Cremazioni

Gestione completa dell’iter per le cremazioni a Padova

L’impresa funebre Rosina è all’avanguardia nel settore e segue da sempre quelle che sono le esigenze dei propri clienti.

Per questo è in grado di seguirvi in modo efficiente e professionale lungo tutto l’iter burocratico relativo alla pratica della cremazione, ormai sempre più diffusa in tutta Italia. 
Mediante delega del familiare, lo staff di queste Onoranze Funebri a Padova e provincia si occupa del disbrigo di tutte le pratiche comunali e sanitarie previste per legge, fino alla prenotazione della cremazione presso il Forno crematorio.

Inoltre vi supporta nella scelta dell’urna cineraria più adatta alla destinazione e alle volontà delle parti in causa.
Cremazioni

La volontà della cremazione

Attualmente l’ordinamento italiano permette ai suoi cittadini di poter manifestare la propria volontà di cremazione attraverso le seguenti tre modalità: 
  • La volontà testamentaria espressa dal defunto
  • La volontà attestata dal coniuge o dal parente più prossimo o dalla maggioranza nel caso di più parenti prossimi di pari grado
  • L’iscrizione a un organismo riconosciuto con autorizzazione come il Registro Italiano Cremazioni.

Conservazione delle ceneri

Ai sensi della Legge n. 130 del 2001, che ha abolito l'obbligo di ricovero delle ceneri presso i Cimiteri italiani, le modalità di conservazione delle suddette vengono regolamentate nel rispetto delle volontà del defunto. Una sezione dedicata inserita nel modulo di iscrizione al Registro Italiano Cremazioni permette al nuovo Socio di poter indicare a quale familiare affidare la conservazione a domicilio delle proprie ceneri. Non è necessario specificarlo in fase di iscrizione: ogni iscritto potrà decidere autonomamente se e quando dichiarare la volontà di affidare le ceneri alla conservazione o alla dispersione. Chiamate per informazioni.
Icona – Modulo
Compilate il modulo contatti per richiedere un preventivo gratuito
Contatti
Share by: